"Detestava le melanzane fin da bambina, prima ancora di averle assaggiate, perché le era sempre sembrato che avessero un colore da veleno. Solo che quella volta dovette ammettere comunque che qualcosa era cambiato in meglio nella sua vita perché a cinque anni aveva detto la stessa cosa a tavola e suo padre l'aveva obbligata a mangiarsi tutto il tegame previsto per sei persone. Aveva creduto di morire, prima per i vomiti delle melanzane masticate, e poi per il tazzone di olio di ricino che le avevano fatto bere a forza per curarla dal castigo."
"L'amore ai tempi del colera", G.G.M. pag. 176
Ingredienti:
200 gr pomodorini
200 gr scamorza dolce
100 gr olive verdi denocciolate
olio d'oliva q.b.
pepe q.b.
origano q.b.
sale q.b.
Prendere due melanzane grandi, lavarle e tagliarle a fette dell'altezza di circa 1 cm. Salare quindi le fette, metterle in uno scolapasta e lasciarle riposare per 30 minuti, in modo che perdano l'umore amarognolo.
Nel frattempo tagliate la scamorza dolce in piccoli cubetti, lavate e tagliate i pomodorini in quarti ed infine tagliate le olive a rondelle.
Prendete le fette di melanzana tagliate in precedenza e incidetele con un coltello, ricoprite ciascuna fetta con i pezzi di pomodoro e condite con olio, pepe e origano. Cuocete poi in forno per 20 minuti a 200°. Successivamente, sfornate e aggiungete i pezzetti di scamorza e le olive ed infornate nuovamente finché la scamorza non si sarà sciolta.
Appetitose! Non vediamo l'ora di provarle :)
RispondiElimina