Un pizzico di storia

Per conoscere meglio la melanzana... eccovi la sua storia!!!


Etimologia

La melanzana (''Solanum melongena'' L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il frutto commestibile. La melanzana, originaria dell'India, viene introdotta dagli Arabi all'inizio del IV secolo e quindi non ha un nome latino o greco. Gli Arabi chiamano la melanzana badingian e in Italia venne inizialmente chiamata petonciana o petonciano o anche petronciano. Per evitare fraintendimenti sulle sue proprietà, la prima parte del nome venne opportunamente mutata in mela (ovvero frutto per antonomasia) dando così origine al termine melangiana e poi melanzana. Il nome melanzana, in particolare, veniva popolarmente interpretato anche come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Dalla forma araba con l'articolo (al-badingian) derivano invece la forma catalana (alberginia) e francese (aubergine).

Descrizione



La melanzana (Solanum melongena L.) è una pianta erbacea, eretta, alta da 30 cm a poco più di un metro. I fiori sono grandi, solitari e di colore bianco o violaceo. I frutti sono costituiti da bacche grandi, allungate o rotonde, solitamente di colore nero e commestibili dopo la cottura.

Caratteristiche

La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, che rende  l'ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore. D'altra parte, la melanzana riesce ad assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Per questi motivi la melanzana viene consumata preferibilmente cotta.

Per ulteriori informazioni: fonte Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Fai sentire la tua voce...