"Quella sera, come un contributo personale
alla festa, Fermina Daza scese in cucina, fra le ovazioni dell'equipaggio, e preparò per tutti un piatto inventato che Florentino Ariza battezzò: melanzane all'amore."
"L'amore ai tempi del colera" G.G.M. pag. 293
Ingredienti:
sal q.b.
2 melanzane
2 uova
50 gr di formaggio
200 gr di patate
400 gr di farina
500 gr di passata di pomodoro
olio q.b.
Tagliare le due melanzane per lungo in quattro parti. Riporle su di una placca da forno e lasciarle cuocere per 15 minuti a 180°. Una volta terminata la cottura e raffeddate, tagliare a pezzi piuttosto grossi le melanzane cotte in forno e riporle in un frullatore.
Tagliare a pezzi grossi le patate e farle lessare. Una volta cotte, preparare la pasta per gli gnocchi aiutandosi con un frullatore o con una frusta. La pasta sarà preparata mescolando farina, le patate lessate, sale, uova e il formaggio.
Una volta pronto l'impasto, tritare le melanzane cotte in forno e aggiungerle al composto. L'impasto è già pronto per essere cotto.
Ora far bollire l'acqua, salata, e aggiungervi un goccio d'olio in modo tale che gli gnocchi non si uniscano durante la cottura. Quando bolle, munirsi di un cucchiaino e raccogliere una piccola quantità d'impasto per poi buttarlo nell'acqua bollente. Proseguire in questo modo per raggiungere la quantità di gnocchi che volete. Nel frattempo, preparare un semplice sugo di pomodoro da adagiare sugli gnocchi una volta scolati. (N.B.- Non usate lo scolapasta bensì toglieteli man mano vengono a galla aiutandovi con un mestolo bucherellato).
Nessun commento:
Posta un commento
Fai sentire la tua voce...