martedì 6 maggio 2014

Muffins Salati


"Durante il giorno giocavano a carte, mangiavano fino a scoppiare, facevano delle sieste granitiche che li lasciavano esausti, e appena calava il sole facevano partire l'orchestra"
"L'amore ai tempi del colera", G.G.M. pag. 293


Questa ricetta di muffins è facile e veloce. In piccoli pirottini questi muffins costituiscono un aperitivo speciale, ma vanno benissimo anche come antipasto per una cena più impegnativa o come pranzo "da asporto" a scuola, in gita o in ufficio. 

Ingredienti:
         250g di farina "00"
           50g di parmigiano
         200ml di latte
           50ml di olio e.v.o.
            1 bustina di lievito chimico
            2 uova
            1 carota
            1 melanzana
               sale e pepe q.b.

In una terrina unire e mescolare tutti gli ingredienti liquidi, ovvero uova, latte e olio, aggiungere sale e pepe a piacere. Separatamente, mescolare farina, lievito e parmigiano. Successivamente, amalgamare gli ingredienti liquidi con quelli secchi e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.



Grattugiare la carota e la melanzana alla julienne e aggiungerla all'impasto. Distribuirlo negli stampi posizionati su una placca da forno. Sfornare dopo 25 minuti a 180° in forno statico.




A piacere, potete aggiungere all'impasto dei cubetti di scamorza affumicata, che conferiscono un ottimo aroma ai muffins. Se non vi piace la scamorza, potete usare qualsiasi altro formaggio a vostro piacere!

2 commenti:

  1. Questi muffins salati sono buonissimi! In alternativa, quali verdure potremmo utilizzare al posto delle carote?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituire le carote con dei peperoni, per dare un tocco di colore ai muffin, oppure puoi usarele zucchine, che sono sempre una scelta vincente!
      Inoltre ti consiglio di aggiungere anche qualche cubetto del tuo formaggio preferito, sentirai che bontà!

      Elimina

Fai sentire la tua voce...